Siamo un gruppo di persone che credono nel volontariato come sistema per aiutare le persone bisognose.
Abbiamo deciso di dedicare il nostro tempo per migliorare le condizioni di vita di coloro che per anzianità o per malattia hanno bisogno di qualcuno con la giusta esperienza e formazione per affrontare insieme i piccoli problemi quotidiani.
Abbiamo iniziato decidendo di fare, prima di tutto, una formazione che ci potesse aiutare come persone nel mondo del volontariato.
Hanno collaborato con noi esperti dei diversi settori, offrendo come contributo un po’ del loro tempo. Ci hanno parlato delle problematiche che si trovano in questa realtà e ci hanno dato una guida spirituale per affrontare al meglio le situazione nelle quali ci troveremo e abbiamo messo al primo posto il fatto che in questo percorso non ci sarà mai un rapporto chiuso ma, al contrario, uno scambio reciproco nel quale le persone si ritrovano a dare e a ricevere. Un percorso nel quale la persona che si offre come volontario è consapevole del fatto che ogni giorno, in ogni momento, in ogni occasione si è in continuo movimento;
Un movimento che dà vita al tutto e che ti mette nella condizione di sperimentarti sempre, di metterti sempre in gioco e di essere sempre presente vedendo l’altro come risorsa e bisogno reciproco di crescita per migliorare, per migliorarsi e per fare un salto di qualità nella vita di ognuno di noi.
Come è nata l’associazione
L’Associazione nasce dal contatto diretto con bambini, anziani e disabili della nostra realtà territoriale che ci avevano stimolato ad intraprendere questo percorso di volontariato. In particolare l’esigenza diretta con una giovane con disabilità che ci ha permesso di instaurare una relazione di scambio reciproco è stato uno stimolo alla nostra crescita umana e professionale.